Le pagine della nostra vita


1 min letti
27 Jul
27Jul

Buongiorno a tutti. Ho notato un miglioramento di interazioni con i miei post e vi ringrazio infinitamente, spero di appassionarvi anche oggi.
La domenica è fatta per fare tante cose, cucinare, rilassarsi, camminare stare con la famiglia. Ma tra queste anche la lettura, ha il suo spazio.
Oggi vi porto in una storia, intrisa d'amore. Quei amori, che difficilmente dimentichi.
Parliamo del romanzo di Nicholas Spark.
"Le pagine della nostra vita"
Questo libro è diventata anche una bellissima pellicola.
Inoltre lo si può anche vedere su Netflix per chi c'è l'ha.
Comunque, non mi voglio perdere in chiacchere... andiamo al sodo della storia.
Ah dimenticavo... preparate i fazzoletti!
Questo libro inizia con un uomo anziano che vive in una casa di cura/riposo. Tutte le mattine, si sveglia e si prepara con molta cura e va da una anziana signora, anch'essa nello stessa struttura, per leggerle una storia.
La donna soffre però di Alzheimer, quindi quando l'uomo ogni mattina va da lei, lei ogni mattina non sa chi sia.
Mentre l'anziano si dirige nella camera, le infermiere, ma anche gli ospiti della casa di riposo, lo guardano con affetto e dispiacere, perché non tutti i giorni sono buoni e non tutti i giorni riesce a leggere le sue pagine all'anziana, scritte da lui.
La storia che le racconta comincia nell'estate del 1940, durante il Neuse River Festival: due giovani ragazzi, Noah Calhoun, un semplice operaio nella segheria di paese, ed Allie Nelson, ricca ragazza di città, si conoscono casualmente. Malgrado appartengano a due ceti sociali differenti, fra i due giovani scoppia un amore intenso ed appassionato. Trascorreranno insieme tre settimane, condividendo i loro sogni nella grande casa che il ragazzo vorrebbe acquistare. Tuttavia, le cose non andarono molto bene. Infatti Allie, si trasferì con la famiglia in un'altra città lontana da Noah, per il volere dei suoi genitori, contrariati da questa relazione.
Quando Allie partì Noah, le promise che le avrebbe scritto tutti i giorni e così fece. Ma le lettere non arrivano mai a destinazione, perché la madre di Allie nascondeva qualsisia lettera arrivasse per la figlia. Così da far pensare, che Noah si fosse dimenticato di lei.
Noah dopo due anni di silenzi, convinto anch'esso, che la ragazza si sia oramai dimenticata di lui e durante la seconda guerra mondiale si arruolò nell'esercito.
Allie divrnne un infermiera e in questo periodo incontra un affascinante avvocato, di cui si innamora, che le chiederà la mano, al quale lei accetta senza alcuna riserva.
Quando Noah tornò dalla guerra decise di comprare la casa sul lago come avrebbe voluto fare anni prima e metterla a posto.
L'unico rammarico nella realizzazione del suo sogno è l'assenza di Allie, la ragazza che non ha mai smesso di amare, nonostante abbia frequentato altre donne. Il ragazzo, dopo un lungo ed estenuante lavoro, riesce a ristrutturare la casa facendola tornare ai vecchi splendori. La sua fatica riscuote l'ammirazione della gente, tanto che un cronista di un giornale locale elogia il lavoro e lo splendore del restauro svolto da Noah. Per Allie fervono i preparativi delle nozze, ma un giorno, casualmente, la ragazza legge l'articolo di giornale che parla di Noah e questo è sufficiente a scombussolare tutta la sua vita; sembra che il legame che la univa al giovane non si sia mai spezzato. Decide così di tornare a New Bern per capire se il matrimonio con Lon sia la scelta giusta. Allie e Noah si rivedono dopo molti anni ed inevitabilmente fra i due scoppia nuovamente la passione. Allie si ritrova così a dover compiere una scelta definitiva: mantenere la promessa al suo " Futuro sposo" oppure tornare dal suo grande amore Noah?
Chi è l'anziano lettore, che ogni mattina racconta questa bellissima storia d'amore all'anziana?
Ecco questa è la trama, come sempre non vi dirò la fine lascio a voi la lettura del libro o se preferite alla visione del film... o addirittura di entrambi.
Vi lascio a due curiosità su questo libro/film.
1) Nel libro vengono citate delle poesie di Walt Whitman raccolte nel volume Foglie d'erba.
2)Nel 2003 è stato pubblicato il sequel Come la prima volta (The Wedding), che ha come protagonista Jane Calhoun, al quale non posso dirvi chi è, altrimenti farei spoiler. 😂
Ok, oggi lo fatta lunga, grazie per aver letto tutto il mio scritto, alla prossima

19Jun
Commenti
* L'indirizzo e-mail non verrà pubblicato sul sito Web.